Paese ospite 2024

Paese ospite 2024

PORTOGALLO

Roma Arte in Nuvola ha accolto il Portogallo come Paese ospite e ha presentato una selezione di opere della Collezione di Arte Contemporanea Statale. La mostra, organizzata dal Ministero della Cultura portoghese e dall’Ambasciata del Portogallo a Roma, è curata da Sandra Vieira Jürgens.

La mostra Uma Volta ao Sol (Un giro attorno al sole) vuole essere un invito alla scoperta di un insieme di opere della generazione più recente di artisti del panorama portoghese.

Attraverso questa serie di differenti autori e tipologie di opere, tra pittura e scultura, tentiamo un avvicinamento a varie pratiche, linee di lavoro, pensiero e riflessione prodotte da artisti che hanno in comune l’uso dell’ironia nella trattazione dei loro temi e il richiamo all’umorismo nell’evocazione di determinate relazioni tra forme plastiche, concrete, fisiche e idee, in un gioco chiaramente attento al carattere letterale e metaforico delle immagini e dei discorsi.

Invitando a sperimentare la dimensione ludica dell’arte e del gioco collettivo, la mostra ha presentato opere che dialogano con la vita in modo ravvicinato, poroso e flessibile, talvolta senza rinunciare a un approccio interventista e critico nei confronti di alcune realtà culturali e sociopolitiche.

La Collezione di Arte Contemporanea Statale (CACE – Coleção de Arte Contemporânea do Estado Português), sotto la tutela di Museus e Monumentos de Portugal, nasce nel 1976 dalla voglia di creare una collezione rappresentativa delle arti visive in Portogallo. Attualmente, dal momento che mantenere viva tale collezione è uno degli obiettivi strategici del Ministero della Cultura portoghese, il processo di acquisizione, interrotto dal 2000, è stato ripreso. Oggi la collezione comprende opere di artisti più giovani e un maggior numero di opere di donne, nonché di artisti che rappresentano il cambiamento delle pratiche artistiche contemporanee.

La mostra porta avanti il programma di circolazione internazionale della Collezione, che ha come obiettivo l’internazionalizzazione degli artisti portoghesi e la loro promozione all’estero.