Paese ospite 2022

Paese ospite 2022

UCRAINA

SI VIS PACEM

Paese ospite della seconda edizione dell’importante fiera internazionale Roma Arte in Nuvola è stato l’Ucraina.

Come per ogni nazione, la cultura è la forza che unisce e identifica il popolo. È quel sistema di valori che determina sviluppo, il posto nel mondo e il futuro. Perciò non è sorprendente che la cultura è l’obiettivo dei sanguinosi attacchi della Federazione Russa. Ora la cultura ucraina è piena di significati completamente nuovi. L’allargamento dei suoi confini è un’opportunità per attirare l’attenzione di altri paesi sia sulla storia che sugli eventi tristi odierni.

Alla fiera Roma Arte in Nuvola l’Ucraina è stata presentata con il progetto “Si Vis Pacem”, curato da Yevhen Bereznitsky, direttore della Bereznitsky Art Foundation.
Il focus del progetto è stato sull’arte ucraina della seconda metà del XX secolo e sull’arte contemporanea dell’Ucraina indipendente, nonché sulle opere create direttamente come reazione all’aggressione militare russa. Nel padiglione ucraino sono stati rappresentati le opere di Vasyl Yarych, Yuri Smirnov, Viktor Kravtsov per descrivere l’Ucraina pacifica, nonché le tele di Viktor Sydorenko, Yuri Sivirin, Vladislav Mamsikov con le riflessioni sulla guerra.
I materiali video hanno mostrato la ricchezza e la diversità della cultura ucraina e, allo stesso tempo, le riprese di oggetti culturali danneggiati dai bombardamenti russi.

Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana