AUSTRALIA
L’Ambasciata d’Australia in qualità di Paese Ospite di Roma Arte in Nuvola (24-26 novembre 2023), ha esposto una collezione dinamica di arte aborigena australiana, tradizionale e contemporanea, in una mostra coinvolgente intitolata Threads and Lands.
La mostra ha presentato una selezione di opere d’arte create da artisti indigeni australiani, che rappresentano una vasta gamma di tecniche e mezzi artistici tra cui pittura, scultura, lavorazione del legno e arazzi. Le opere incarnano un linguaggio creativo universale che hanno coinvolto le decine di migliaia di visitatori di Roma Arte in Nuvola, la più grande fiera d’arte internazionale della città.
La narrazione curatoriale della mostra è stata ispirata alla materialità fisica delle opere d’arte e ai processi di creazione. Singolari “fili (threads)” – siano essi linee dipinte, lunghezze di legno o metri di filato – sono stratificati, composti e intrecciati insieme per creare un “insieme” intuitivo. Questo tema esplora anche i “fili” concettuali inerenti a ciascuna opera: storie da sogno, connessioni con il Paese e narrazioni personali che illustrano diverse espressioni della cultura, dell’identità e della comunità indigena australiana.
“L’Ambasciata d’Australia è stata onorata della prestigiosa nomina a Paese Ospite di Roma Arte in Nuvola 2023. La nostra mostra Threads and Lands evoca l’impegno duraturo dell’Ambasciata nel celebrare l’ampiezza e la diversità della pratica artistica indigena australiana attraverso le generazioni. È stato per noi un grande piacere avere l’opportunità di condividere questo lavoro con un pubblico globale in una fiera d’arte internazionale così importante”, afferma l’Incaricata d’Affari Mary Ellen Miller.
Il 2023 segna il primo appuntamento dell’Australia come Paese Ospite a Roma Arte in Nuvola.