Ospitata nella importante sede della Nuvola di Massimiliano Fuksas, Roma Arte in Nuvola è dal 2021 la fiera di arte moderna e contemporanea della Capitale.
Con la curatela della storica dell’arte Adriana Polveroni e della direzione generale di Alessandro Nicosia – esperto da oltre 30 anni nell’organizzazione di eventi culturali e di comunicazione integrata – la fiera in due edizioni ha colmato un vuoto di proposta nella Capitale diventando il polo di riferimento del collezionismo dell’Italia del Centro e del Sud.
Roma Arte in Nuvola offre una proposta artistico-culturale di alto profilo che rappresenta tutte le discipline, dalla pittura alle installazioni, dalla scultura alle performance, dalla video arte alla digital art, alla street art, radunando le più importanti e rinomate gallerie italiane e internazionali e presentando numerosi progetti speciali: mostre, installazioni e performance.
Non solo collezionisti ed addetti ai lavori ma anche un pubblico più ampio in linea con la spiccata vocazione inclusiva e multidisciplinare della fiera che in due edizione ha riscosso un grandissimo successo.
ROMA TRA ARTE MODERNA E ARTE CONTEMPORANEA
Era di grande importanza che Roma potesse nuovamente affacciarsi sulla scena internazionale con una specifica piattaforma dedicata all’incontro tra arte moderna e contemporanea e all’emergere delle nuove proposte artistiche, con l’obiettivo di rivestire un ruolo propulsore nei confronti del Mezzogiorno e di tutta l’area mediterranea.
Roma Arte in Nuvola, con la sua proposta artistica di alta qualità e di ampio respiro, è oggi un evento in grado di assecondare la ‘personalità artistica’ della Capitale, nonché quella del Centro e del Sud d’Italia, amplificandone l’identità ben oltre i confini nazionali.
Alle gallerie nazionali e internazionali sono dedicati grandi spazi espositivi. La main section comprende le gallerie più importanti presenti sia nel settore del moderno che in quello del contemporaneo.
Non sempre la fiera è il luogo ideale per far conoscere un artista, specie se giovane o esordiente. Uno stand dedicato a un solo progetto realizzato da un unico artista è un modo efficace e convincente per veicolarne la giusta comunicazione.
È lo spazio dedicato all’arte, a quella che sarà probabilmente l’arte di domani. Non solo emergente, quindi, ma radicalmente sperimentale, dove si modellano i nuovi linguaggi espressivi accanto a quelli dei new media.