Talk 2025

Talk 2025

L’approfondimento di questo anno ha riguardato questioni specifiche e di grande attualità nell’agenda dell’arte.

Venerdì 21 novembre
ore 11:30

Presentazione del volume “Fabrizio Clerici. Scritti. Simili sognanti fantasticherie” – A cura di Luca Scarlini

Il volume raccoglie, per la prima volta in modo organico, i testi, appunti e scritti d’artista di Fabrizio Clerici (Milano 1913 – Roma 1993), restituendo la complessità e la profondità teorica del suo pensiero. Tra le pagine emergono la visione letteraria e simbolica che alimenta l’intera opera di Clerici, la cui pittura, architettura e scenografia si intrecciano in un universo sospeso tra sogno e memoria. Come scrive lo stesso Clerici in Gaetano Zumbo e la morte (1946): “La catastrofe c’è stata. Non importa se fosse un re, un imperatore o un cardinale d’un arcivescovado — questo uomo capovolto che giace nudo, con lo stomaco esposto alla bocca affamata e arrabbiata di un insetto disgustoso… È sufficiente che giaccia lì, tra i resti irriconoscibili di un cane e di un bambino nato morto, e che i suoi occhi ancora turbati da malinconia materna si siano schiusi alla luce solo per piangere le lacrime opache di pozioni velenose”.
L’edizione Electa curata da Luca Scarlini illumina il pensiero di un artista che ha saputo trasporre in parola la stessa tensione poetica e visionaria che attraversa le sue opere, gettando nuova luce su uno dei protagonisti più singolari dell’arte italiana del Novecento.

Ospite dell’incontro sarà Nancy Brilli che darà voce al testo di Fabrizio Clerici dedicato a Leonor Fini, figura centrale e “gemella” nel suo immaginario, come la descrive Scarlini.

Partecipano: Fabio Benzi, storico dell’arte;  Edoardo Sassi, giornalista; Luca Scarlini, curatore del volume

Alla presenza di Giulia Tulino, storica dell’arte e direttrice del Comitato scientifico dell’Archivio Fabrizio Clerici, Eros Renzetti, artista e presidente dell’Archivio Fabrizio Clerici.

ore 12:30

Talk la nuova IVA al 5% sulle opere d’arte
Presentazione della manovra fiscale che ha ridotto l’IVA al 5% sulle compravendite di opere d’arte e degli scenari che si aprono per gallerie, artisti e collezionisti, rendendo l’Italia uno dei mercati più competitivi d’Europa. Una riforma che allinea il Paese ai principali standard europei e rappresenta una svolta storica, ponendo fiscalità e arte al centro del mercato internazionale. Interverranno figure istituzionali e professionisti del settore per offrire uno sguardo trasversale sulle implicazioni culturali, fiscali ed economiche della nuova normativa. Particolare attenzione sarà dedicata agli effetti su tutta la filiera dell’arte artisti, galleristi, collezionisti, architetti e designer e alle opportunità che la misura offre per il rilancio del sistema creativo italiano nel contesto europeo. Dopo l’ appuntamento internazionale all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, il dibattito approda a Roma per approfondire le opportunità fiscali e strategiche della riforma: dal rientro di capitali e transazioni oggi orientati all’estero alla crescita del collezionismo e dell’intera filiera creativa.

Apre il Talk Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e primo firmatario dell’emendamento.
Interviene Marco Cerbo, Direttore della rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo che ha promosso l’evento di Parigi.

Introduce e modera Arch. Alessia Bennani;
Avv. Gabriele Tancioni, tributarista, con un’analisi degli aspetti fiscali e applicativi della riforma;
Dott. Angelo Trementozzi Analista Finaziario, approfondisce aspetti finanziari degli scambi di opere e criptovalute;
Arch. Francesco Sutton “Studio la Citta “ Verona Galleria d’arte.

Talk e spazio alle domante dei galleristi e collezionisti per rispondere in merito alla manovra

ore 16:00

Today is not Today: esperienze immersive d’artista per visore VR
Nella conversazione tra Marco Senaldi e Valerio Borgonuovo viene presentata “Today is not Today”, piattaforma digitale per l’arte e la didattica dell’arte, le cui opere appaiono in forma di esperienze immersive e interattive d’artista per visore VR. Le prime due esperienze a entrare nella piattaforma inaugurano una sezione dedicata ai progetti incompiuti o mai realizzati dell’avanguardia artistica italiana del ‘900.
Sviluppate dall’agenzia creativa Scena Urbana, che del progetto detiene la titolarità, esse sono rispettivamente “Il Tempio. La nascita dell’Eidos” (1971-2025) di Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi, e “Il labirinto” (1960 – ca.2025) di Piero Manzoni.
La conversazione ospitata da Roma Arte in Nuvola è l’occasione per conoscerne filosofia, genesi, scoperte e prospettive dalla voce di Marco Senaldi, filosofo e teorico dei media nonché ideatore e direttore artistico del progetto, e di Valerio Borgonuovo, project manager e coordinatore della ricerca.

Partecipano: Valerio Borgonuovo, Marco Senaldi

ore 17:30

Creative Arena @ ARTEINNUVOLA
Creatività e tecnologie si incontrano per ridefinire il futuro dell’arte

Partecipano:
Daniela Cotimbo, Presidente di Re:humanism; Luca Martinelli, Founder of Rome New Media Week

Sabato 22 novembre
ore 12:00

Somministrare emozioni per risvegliare
Quando la creatività incontra la cura: un dialogo tra Arte e Scienza

Partecipano:
Luca Padua, Augusto Fusco, Gabriele Sani, Alessandra Lauria, Davide Giannuzzi
Modera: Gina Ingrassia

ore 16:00

Giovani collezionisti. Chi sono e come agiscono?
Una recente analisi condotta dal marketplace “Avant Arte” racconta che l’88% di un campione di 3.100 giovani collezionisti internazionali desidera donare più ai musei – che ritiene insostituibili per la conservazione, l’educazione e la promozione dell’arte.
Dalla stessa ricerca si evince che la stragrande maggioranza del campione ha le risorse per farlo e che non dona per ostentare un presunto status, ma perché crede nel valore del museo.
Pur aderendo totalmente alla sua mission, chiede però al museo un suo ruolo più attivo nel coinvolgimento del pubblico più giovane e nella promozione di più eventi ed esperienze dal vivo, altro tratto interessante in un’epoca dominata da relazioni ed esperienze virtuali e dove la frequentazione dei Social ha assunto un ruolo attivo anche nella pratica collezionista.
La realtà italiana rientra fino a un certo punto in questo quadro. I musei sono pochi e non sono tantissimi neanche i nuovi collezionisti. Anzi, quello che, tra vari cahier de doleance, il mercato dell’arte lamenta è il ritardo nel ricambio generazionale del collezionismo.
Il talk che presentiamo per la quinta edizione di Roma Arte in Nuvola propone un focus proprio sui giovani collezionisti italiani. Cercando di capire anzitutto chi sono, in che cosa si differenziano, se si differenziano, dagli stranieri, qual è il loro rapporto con le Istituzioni, in primis museali, cosa significa e che valore ha per loro collezionare, che modalità adottano che, eventualmente, li distanzia dai musei. E che cosa li distingue, se li distingue, dalla generazione precedente.

Partecipano:
Mirko Bizzaglia, Andrea Vittoria, Giovannini, Luca Lo Muzio, Zeno Massignan
Modera: Adriana Polveroni

ore 17:30

Arte urbana in Italia. Dal graffitismo e la Street Art al neomuralismo
Un incontro per esplorare l’evoluzione dell’arte urbana italiana, dalle origini del graffitismo e della Street Art alla maturità espressiva del neomuralismo, fino all’estensione “from the street to the studio” ai linguaggi della pittura, scultura, installazione, fotografia, performance, videoarte, contribuendo a una nuova e singolare linea internazionale dell’arte contemporanea. In occasione del talk, sarà presentata in anteprima la nuova Guida di Repubblica dal titolo STREET ART ITALIA. ARTE URBANA DAL GRAFFITISMO AL NEOMURALISMO.

Partecipano: Giuseppe Cerasa, Direttore Guide di Repubblica; Alice Pasquini, artista; Gonzalo Borondo, artista; Elia Novecento, artista; Simone Pallotta, curatore
Modera: Cesare Biasini Selvaggi, curatore Ifis Art | Banca Ifis

Domenica 23 novembre
ore 16:00

SENTI CHI PARLA!
Guarda chi performa e poi ascoltalo. Per capire perché ha fatto proprio quella scelta lì che, a prima vista, può apparire strana, incomprensibile.
Ascoltare dalla viva voce degli artisti il racconto del loro lavoro è un privilegio, e un dono, che solo l’arte contemporanea può offrire. Perché solo l’arte contemporanea consente un rapporto con l’artista vivente. Esserci davanti e dentro la sua opera è, quindi, il modo migliore per avvicinarsi all’arte, per squarciare quel velo di diffidenza, a volte di timore, che si ha, in particolare, verso i linguaggi artistici più innovativi, come è la performance.
Ecco, allora, la bella opportunità che la fiera Roma Arte in Nuvola dà al suo pubblico.
Domenica pomeriggio, a chiusura del ricco programma di performance approntato anche quest’anno, sarà possibile ascoltare dalla viva voce delle artiste e dell’artista coinvolti il perché delle loro scelte, il significato di certi gesti, il senso di un’azione.

Partecipano:
Sonia Andresano, Alix Boillot, Marilisa Cosello, Filippo Riniolo
Modera: Adriana Polveroni

Presentazione Libri

Venerdì 21 novembre
ore 11:30

Fabrizio Clerici. Scritti
curato da Luca Scarlini con la collaborazione di Eros Renzetti e dell’Archivio Clerici

Partecipano: Fabio Benzi, storico dell’arte; Edoardo Sassi, giornalista; Luca Scarlini, curatore del volume
Alla presenza di Giulia Tulino, storica dell’arte e direttrice del Comitato scientifico dell’Archivio Fabrizio Clerici; Eros Renzetti, artista e presidente dell’Archivio Fabrizio Clerici

Domenica 23 novembre
ore 12:00

50. La vita di Prospero Ritondale nella disperata ricerca di Lei
di Dino Morra
Partecipano: Adriana Polveroni, Dino Morra